Calcio protagonista ai Giochi del Veneto con il 16. Memorial Nicolli

Un'immagine dell'edizione precedente del Memorial Nicolli

Un’immagine dell’edizione precedente del Memorial Nicolli

Ci sarà anche lo sport più praticato, in Italia e nel Veneto, alla terza edizione dei Giochi del Veneto. La Figc regionale porterà a Caorle un torneo importante, il 16. Memorial Giuseppe Nicolli, riservato alle rappresentative provinciale e delle delegazioni della categoria giovanissmi (1999). Il torneo onora la memoria dell’ex presidente del Comitato Regionale della Figc, “Bepi” Nicolli originario di Tezze sul Brenta (Vicenza).

Arrivato alla federcalcio partendo dalla base, come dirigente di società, durante il lungo periodo alla presidenza del Comitato Regionale non ha mai interrotto quel legame con i sodalizi sportivi del territorio. Poco prima della sua scomparsa, avvenuta il 2 febbraio del 1998, la Figc gli aveva conferito il più alto riconoscimento possibile, quello di “Dirigente Benemerito”.

«Nicolli era una persona mite e sorridente – ricorda il presidente regionale Figs, Giuseppe RuzzaMa sapeva assumere anche posizioni forti, “scomode”, pur di difendere le società, che considerava fulcro del movimento dilettantistico. Un grande uomo di calcio, a cui il Veneto non poteva che intitolare una manifestazione importante come il Torneo delle Delegazioni. E a Caorle questi speciali momenti verranno condivisi con i famigliari, “custodi” degli altri affetti che hanno reso la vita di Giuseppe Nicolli esemplarmente degna di essere ricordata per sempre».

Il torneo vedrà la presenza di nove squadre, le rappresentative di Treviso, Vicenza, Belluno, Bassano, Venezia, Verona, San Donà di Piave, Padova e Rovigo. Tutti i giocatori sono appunto nati nel 1999. La formula del torneo prevede tre giornate di gare. Si inizia venerdì 14 maggio, al pomeriggio. Sabato 25 maggio vedrà invece la disputa della seconda giornata al mattino e della terza al pomeriggio. Domenica 26 maggio alle 10 nel campo di Torre di Mosto si disputerà la finalissima.

Questa voce è stata pubblicata in Caorle 2013, News e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.